Giornata dell’educazione 2019

In occasione del 50° anniversario del Politecnico di Losanna la Vice-presidenza per l’educazione ha organizzato un incontro speciale nello scopo di condurre una riflessione comune intorno alle sfide dell’educazione.

Il futuro dell'insegnamento e le sfide della transizione liceo-università

La giornata dell’educazione ha riunito la comunità di insegnanti, orientatori negli studi e altri attori del paesaggio educativo svizzero per condurre una riflessione comune sulle sfide del futuro dell’educazione.

Nel programma erano previsti workshop, conferenze e dibattiti intorno alla promozione delle formazioni scientifiche, all’educazione nell’era digitale e all’orientamento dei giovani.

Nel quadro del LEARN Award – creato su iniziativa del Centro LEARN – sono stati assegnati diversi premi a progetti innovativi nel campo dell’insegnamento liceale, a seguito di un appello a progetti.

Programma dettagliato della giornata

Workshop, conferenze e dibattiti intorno alla promozione delle formazioni scientifiche e all’educazione nell’era digitale.

Seminari

Diverse tematiche attinenti all’insegnamento scientifico, tanto al liceo che nelle scuole universitarie, aventi un impatto diretto sulle future competenze dei nostri giovani.

Progetti pedagogici

Dieci progetti che propongono metodi di insegnamento innovativi nel campo della transizione liceo-università sono stati presentati da insegnanti di liceo.

© EPFL – Murielle Gerber