Informatica

È difficile immaginare un mondo senza informatica perché è presente in tutte le infrastrutture della nostra società. L’informatica ha come strumento base il computer, che va dal microsensore invisibile a occhio nudo alla macchina ad alte prestazioni delle dimensioni di un’intera stanza. Le affidiamo compiti di una complessità che supera tutto ciò che l’essere umano è stato capace di costruire fino ad oggi. Studiare informatica significa capire meglio la nostra realtà.

Immaginare delle applicazioni, progettare l’architettura di computer e cluster, risolvere problemi grazie a modelli e algoritmi, memorizzare, trasformare e utilizzare i dati, sviluppare lingue di programmazione o scoprire il software engineering: prima ancora di essere uno strumento, l’informatica è una vera e propria scienza al servizio della società e presenta quindi numerose sfaccettature inattese e da scoprire durante questo percorso di studio.

Oggi tutte le scienze sono soggette a profonde trasformazioni indotte dai metodi dell’informatica e dei sistemi di comunicazione. L’informatica, pertanto, apre le porte all’interdisciplinarità. Questo è ad esempio il caso dello Human Brain Project, il cui obiettivo è di esplorare il labirinto formato dal cervello umano con i neuroni e le loro interazioni. In questo progetto, l’informatica svolge un ruolo cruciale, perché permette di sviluppare i software per analizzare e sviluppare il funzionamento del cervello.

Presentazione del programma

Scegliendo il programma di informatica all’EPFL, gli studenti ricevono un’ampia formazione in un campo in costante evoluzione. Vengono affrontati tutti gli aspetti legati allo sviluppo di applicazioni innovative, dalla scelta dei componenti del sistema alla definizione della sua architettura, attraverso la specificazione e l’implementazione delle sue funzionalità. Inoltre, gli studenti sono immersi in un contesto in cui gli esempi di applicazione della loro futura specialità sono numerosi.

Bachelor: piano di studio semplificato

Gli studenti in informatica e in sistemi di comunicazione e seguono gli stessi corsi durante il primo anno del Bachelor e acquisiscono le basi fondamentali in matematica, informatica e scienze dell’informazione. Inoltre, un lavoro di progetto permette loro di stabilire un primo contatto concreto con la loro futura specializzazione. Alla fine di questo primo anno, gli studenti hanno l’opportunità di rimanere nella Sezione di informatica o di cambiare corso di studio optando per la Sezione di sistemi di comunicazione.

Nel secondo e terzo anno del Bachelor, gli studenti continuano la loro formazione di base in matematica e fisica, così come in informatica, con corsi di architettura dei sistemi, banche dati o linguaggi di programmazione. Viene anche offerta l’opportunità di sviluppare ulteriori conoscenze in fisica, matematica o scienze della vita: un background utile per collaborare con questi campi in futuro.

Master: prospettive

Il Master offre diverse specializzazioni (30 crediti ECTS):

  • Computer engineering
  • Computer science theory
  • Data analytics, foundations of software
  • Cyber security
  • Internet information systems
  • Networking and mobility
  • Signals, images and interfaces
  • Software systems
  • Wireless communication

 Informazioni dettagliate in inglese

Nella data science si estraggono informazioni rilevanti analizzando grandi quantità di dati complessi che sono spesso eterogenei. Questo campo non è solo un nuovo paradigma di ricerca, ma è anche la fonte di applicazioni innovative in tutti i settori dell’economia. L’obiettivo di questo Master è quello di mettere gli studenti in prima linea in questo sviluppo.

Informazioni dettagliate in inglese

In collaborazione con il Politecnico di Zurigo, questo Master offre una vasta gamma di corsi, come la crittografia, i metodi formali, i sistemi e la sicurezza della rete wireless. L’obiettivo di questa formazione è quello di fornire conoscenze sia fondamentali che applicate in questo ambito in crescita, attingendo alle competenze di entrambe le università.

Informazioni dettagliate in inglese

Dopo il Bachelor vengono offerti anche altri programmi, tra cui alcuni Master interdisciplinari.

Più informazioni sui programmi di Master in inglese.


Si prega di notare che le informazioni relative alla struttura dei programmi e ai piani di studio semplificati sono soggette a modifiche e non sono giuridicamente vincolanti. Solo i regolamenti ufficiali e i piani di studio fanno fede.

Sbocchi professionali

Il settore dell’informatica è una rivoluzione permanente. Durante tutto il loro corso di studio, gli ingegneri informatici acquisiscono concetti fondamentali che potranno essere riutilizzati nel corso della loro carriera.

La conoscenza del pensiero computazionale, la capacità di astrazione e la polivalenza permettono di lanciarsi in ambiti emergenti. Spesso i diplomati in informatica lavorano in campi ancora sconosciuti all’inizio dei loro studi: la gestione di immense basi di dati, la realtà virtuale o il machine learning – per esempio – erano tematiche ignote solo una decina d’anni fa.

Dal settore ricerca e sviluppo alla gestione di progetti in domini ben diversi come la finanza, l’industria farmaceutica, la pubblicità o addirittura l’intrattenimento, agli ingegneri informatici si schiudono prospettive professionali estremamente varie. Essi possono anche creare la loro impresa; il programma dottorale si offre a chi desidera specializzarsi o intraprendere una carriera accademica.


Alumni: cosa ne sarà di loro?

Michael Boksanyi

I miei colleghi sono nell’ufficio accanto, in un altro paese o su un altro continente.

Michael Boksanyi, Bachelor e Master in Informatica (2010)

Contatto

Per più informazioni su questo programma di studio si prega di contattare: [email protected] / +41 (0)21 693 52 08


Per informazioni generali e pratiche in italiano si prega di contattare il Servizio di promozione dell’educazione: [email protected]