Mi interessa la data science…

Come analizzare l’enorme quantità di dati disponibili per generare informazioni rilevanti? Quali dati intercollegare per ottenere strumenti di diagnosi medica? Quali dati aggregare per migliorare le nostre conoscenze del cambiamento climatico?

DataScience Infoscience, Kirell Benzi Web

…intraprendo gli studi all’EPFL

Che si tratti di costruire le infrastrutture che consentono lo scambio di quantità astronomiche di dati digitali o di sviluppare gli algoritmi necessari per gestirli e analizzarli, la data science, ossia la scienza dei dati, è un campo che richiede un gran numero di esperte ed esperti in grado di dare un senso a tutte queste informazioni e ricavarne strumenti decisionali essenziali per affrontare le sfide della nostra società.

La data science utilizza strumenti matematici altamente sofisticati e in costante sviluppo per estrarre informazioni rilevanti dall’enorme quantità di dati oggi disponibili. Le matematiche e i matematici possono contribuire al loro sviluppo grazie alle loro conoscenze di statistica, metodi di ottimizzazione, algebra e teoria della probabilità. La creazione di strumenti decisionali si basa su ricerche incentrate su soluzioni di calcolo combinatorio, aspetti teorici degli algoritmi e metodi di riduzione delle dimensioni.

Ingegneria elettrotecnica e dell’informazione

Scopri il programma di studi

Le competenze di elaborazione dei segnali delle ingegnere e degli ingegneri elettrotecnici sono fondamentali per gestire enormi quantità di dati. La loro esperienza nell’elaborazione audio, nella segmentazione delle immagini e nel riconoscimento automatico del parlato consente loro di automatizzare l’estrazione di dati rilevanti in numerosi campi e di facilitarne l’analisi su larga scala.

Informatica e sistemi di comunicazione

Scopri il programma di studi

Il programma di Bachelor per questi due corsi di studio fornisce una solida base di algoritmi, statistiche e database, materie indispensabili nel campo della data science. Le studentesse e gli studenti che scelgono di proseguire il programma in Informatica o in Sistemi di comunicazione beneficiano di una formazione ad ampio spettro e possono personalizzare il loro percorso di studi con una vasta gamma di corsi e specializzazioni disponibili, tra cui “Data analytics”, “Computer science theory”, “Signals, images and interfaces”, “Networking and mobility” e “Cyber security”.

Master in Data science

Il Master in Data science (fr) copre i più svariati aspetti della disciplina, come il machine learning, l’estrazione e l’analisi dei dati, il natural language processing, l’elaborazione di immagini e segnali e l’intelligenza artificiale. Collegato alla Facoltà di informatica e sistemi di comunicazione, questo Master è automaticamente accessibile ai titolari di un Bachelor in Informatica o in Sistemi di comunicazione dell’EPFL. Le studentesse e gli studenti provenienti da altri programmi di Bachelor possono essere ammessi su presentazione di un dossier.

Altri corsi di studio

Tutti i campi della scienza e della tecnologia, così come la medicina, le scienze umane e l’economia, beneficeranno dello sviluppo della data science. Tuttavia, le specialiste e gli specialisti di queste aree non contribuiranno allo sviluppo dei concetti di base della data science ma saranno soprattutto utenti consapevoli che si affideranno agli strumenti a loro disposizione per contribuire all’evoluzione del loro ambito di attività.

Tool di orientamento

Orientamento tematico

Alcune competenze in settori chiave hanno implicazioni a volte insospettabili. Per affrontare insieme le sfide globali, le appassionate e gli appassionati di diversi settori devono mettere a frutto le loro conoscenze.

Il Bachelor all’EPFL

L’EPFL permette di accedere alla maggior parte delle discipline dell’ingegneria, delle scienze esatte e dell’architettura. A livello Bachelor sono disponibili 13 programmi.