Mi interessa lo sport…

Come ottimizzare le prestazioni delle atlete e degli atleti? Come migliorare le caratteristiche degli sci o di una racchetta da tennis? Come misurare importanti parametri fisiologici in tempo reale?

Sport Josh Calabrese Web

…intraprendo gli studi all’EPFL

Per spingere ancora più in là i limiti della loro disciplina, le atlete e gli atleti si affidano oggi alle innovazioni tecnologiche sviluppate in laboratori all’avanguardia. Che si tratti di progettare attrezzature affidabili e ad alte prestazioni, di ottimizzare i movimenti e il posizionamento, di sviluppare strategie efficaci per affrontare gli avversari o di analizzare le loro prestazioni, le atlete e gli atleti possono contare sulle scienze ingegneristiche per raggiungere i massimi livelli su qualsiasi terreno.

Scienza e ingegneria dei materiali

Scopri il programma di studi

Per ottenere risultati straordinari, le atlete e gli atleti possono fare affidamento su attrezzature all’avanguardia che traducono accuratamente i loro movimenti e garantiscono al meglio la loro sicurezza. La resistenza, l’elasticità e il peso delle racchette da tennis, degli sci e dei bastoni utilizzati da atlete e atleti sono infatti oggetto di ricerche approfondite per ottimizzare questi parametri attraverso combinazioni specifiche di materiali e tecniche di produzione innovative. Il pubblico potrà beneficiarne in seguito con apparecchiature più efficienti e confortevoli.

Ingegneria elettrotecnica e dell’informazione

Scopri il programma di studi

Per ottimizzare l’allenamento, le atlete e gli atleti adottano un approccio quantitativo allo sport, misurando e analizzando il livello di antiossidanti nel sangue, il ritmo cardiovascolare o l’attività cerebrale mediante sensori microelettronici basati su tecniche avanzate di trasmissione ed elaborazione dei segnali.

Ingegneria meccanica

Scopri il programma di studi

La progettazione e il processo di fabbricazione delle vele da kitesurf, dei deragliatori delle biciclette e degli alettoni delle auto da corsa influiscono sull’aerodinamica di questi mezzi, sulle vibrazioni generate e quindi sulle prestazioni delle atlete e degli atleti. In questi campi, le conoscenze delle ingegnere e degli ingegneri meccanici vengono utilizzate per migliorare la forza di atlete e atleti.

La ricostruzione e il modelling di azioni, la visualizzazione in tempo reale dei dati di gioco e l’analisi delle prestazioni degli avversari sono diventate essenziali sia per le atlete e gli atleti che per i loro coach. Tutte queste innovazioni, compresa l’immersione virtuale nelle varie fasi del gioco, sono oggi possibili grazie ai recenti progressi della tecnologia informatica.

Ingegneria delle scienze della vita

Scopri il programma di studi

Il corpo umano, il principale strumento di lavoro delle atlete e gli atleti, può essere considerato come una macchina soggetta non solo alle leggi della fisiologia ma anche a quelle della biofisica o biomeccanica, ovvero un’interfaccia nella quale gli studi di ingegneria delle scienze della vita permettono di sviluppare strategie innovative per comprendere e utilizzare meglio questo complesso sistema.

Per supportare le atlete e gli atleti in gara senza ostacolarli, alcune apparecchiature, come gli auricolari utilizzati dai ciclisti, devono essere miniaturizzate in modo tale da non compromettere le loro prestazioni. Analogamente, l’ottimizzazione dell’integrazione di sensori e altri elementi tecnologici in prodotti come gli smartwatch può aumentarne l’ergonomia e il comfort di utilizzo durante l’attività sportiva.

Tool di orientamento

Orientamento tematico

Alcune competenze in settori chiave hanno implicazioni a volte insospettabili. Per affrontare insieme le sfide globali, le appassionate e gli appassionati di diversi settori devono mettere a frutto le loro conoscenze.

Il Bachelor all’EPFL

L’EPFL permette di accedere alla maggior parte delle discipline dell’ingegneria, delle scienze esatte e dell’architettura. A livello Bachelor sono disponibili 13 programmi.