Struttura degli studi

L’EPFL offre 13 corsi di Bachelor che costituiscono la prima fase degli studi politecnici, durante la quale gli studenti acquisiscono le basi scientifiche essenziali per la disciplina scelta. L’EPFL offre anche programmi di Master così come programmi dottorali.

Tutti i programmi dell’EPFL sono strutturati intorno a quattro assi principali:

  • Conoscenze scientifiche e teoriche avanzate: L’EPFL garantisce l’alta qualità, la coerenza e la diversificazione della formazione necessaria per un approccio innovativo e interdisciplinare.
  • Approccio pratico: I numerosi laboratori, progetti e stage presso l’EPFL consentono agli studenti di applicare le conoscenze teoriche e di acquisire esperienza pratica.
  • Stretto contatto con la ricerca: Il trasferimento ottimale delle competenze più recenti e delle conoscenze tecniche è garantito durante gli studi grazie al costante e stretto contatto con la ricerca.
  • Programmi di studio flessibili: L’EPFL offre un’ampia gamma di corsi a scelta e minor interdisciplinari.

Inoltre, i corsi di scienze umane e sociali (SHS) offrono l’opportunità di sviluppare un pensiero critico sulle implicazioni sociali, etiche e ambientali degli ingegneri di domani.

Bachelor: 180 ECTS

I corsi di Bachelor si concentrano sulle conoscenze fondamentali delle scienze di base che sono essenziali per ogni corso di studio EPFL. Gli studenti impareranno gradualmente a padroneggiare gli strumenti e i metodi di lavoro e studieranno in un quadro strutturato.

Durante l’ultimo anno di Bachelor, gli studenti possono scegliere dei corsi facoltativi in vista delle loro specializzazioni nel Master.

Un Bachelor presso l’EPFL è considerato un diploma di ammissione a un Master presso l’EPFL o presso un’università in Svizzera o all’estero.

Spesso considerato propedeutico, il primo anno si concentra sulle conoscenze fondamentali degli scienziati, ingegneri o architetti formati in un quadro politecnico devono poter disporre. Dopo aver superato l’esame propedeutico alla fine del primo anno, gli studenti hanno la possibilità di cambiare percorso a determinate condizioni.

Recuperare le basi: Mise à Niveau (MAN)

Gli studenti che completano il primo semestre dell’anno preparatorio con una media inferiore a 3.5 su una scala di 6 in tutte le materie del blocco politecnico seguono un corso obbligatorio chiamato “Mise à niveau” (MAN), che si tiene a tempo pieno nel secondo semestre. Questo corso offre l’opportunità di rafforzare le basi in matematica e in fisica per riaffrontare l’anno propedeutico in condizioni migliori.

Maggiori informazioni in francese sulla MAN

Il “Cours de mathématiques spéciales” (CMS) è un anno preparatorio prima degli studi di Bachelor dell’EPFL. Il CMS consente agli futuri studenti che non dispongono dei titoli richiesti per l’ammissione diretta al primo anno di Bachelor, nonché, su base volontaria, ai titolari di una maturità liceale, di ampliare e consolidare le loro competenze nelle scienze di base.

Il CMS è accessibile ai titolari di una maturità liceale o professionale nel limite dei posti disponibili. Per gli altri candidati valgono le condizioni di ammissione. Poiché quest’anno è facoltativo per i titolari di una maturità liceale, possono iscriversi al programma di Bachelor di loro scelta alla fine del CMS, mentre gli altri studenti i cui titoli non consentono l’iscrizione al primo anno devono superare gli esami per essere ammessi al primo anno all’EPFL.

Più informazioni sul CMS per maturità liceali

Più informazioni sul CMS per maturità professionali

Pagina web in francese sull CMS


Master: 90 – 120 ECTS

 

I programmi del Master rappresentano una continuazione organica del programma del Bachelor. Offrono un’eccezionale flessibilità e un’ampia scelta di discipline, che permette agli studenti di elaborare un programma di studio individuale. I programmi aprono le porte alle carriere nell’industria e nella ricerca.

Il carico di lavoro nel ciclo del Master varia tra i 90 e i 120 crediti ECTS, a seconda della materia e della specializzazione scelta (i programmi di 120 crediti ECTS diventeranno la norma).

Gli studenti possono anche scegliere un minor (30 crediti ECTS), che conferisce una dimensione transdisciplinare ai loro studi.

L’ultimo semestre è dedicato al progetto di Master, un progetto di ricerca personale che costituisce la parte finale della formazione. Il progetto ha una durata compresa tra i quattro e i sei mesi e si svolge nell’ambito di un progetto di ricerca in un laboratorio dell’EPFL, in un’altra università o in un’azienda.

Poiché i programmi di Master sono intesi come una continuazione dei programmi di Bachelor, è inusuale cambiare disciplina dopo il Bachelor. Tuttavia, è possibile farlo recuperando materie mancanti.

Al termine del Master, l’EPFL conferisce il titolo di Master of Science EPFL (MSc) del programma scelto. I detentori di un titolo di Master EPFL sono autorizzati a fregiarsi del titolo di ingegnere PF, di matematico, di fisico, di chimico o di architetto dipl. PF, titoli che godono di un largo riconoscimento internazionale. 

Tutti i diplomi rilasciati dall’EPFL sono riconosciuti dall’Agenzia svizzera per l’accreditamento e la garanzia della qualità (AAQ). In Francia, dove il titolo di ingegnere è protetto, i diplomi di ingegneria EPFL sono anche accreditati dalla Commission des titres d’ingénieur (CTI).