Borse d’eccellenza Bachelor

Per incoraggiare i titolari di una maturità liceale o federale, nonché i titolari di una maturità professionale iscritti al CMS, a perseguire le loro ambizioni in ambito scientifico, l’EPFL offre delle borse d’eccellenza alle studentesse e agli studenti più talentati in senso lato, iniziano il primo anno di Bachelor, indipendentemente dal programma di studi scelto.

Kathryn Hess Bellwald

È per noi un grande piacere offrire queste borse alle studentesse e ai studenti brillanti per permettere loro di concentrarsi sugli studi e di continuare a dedicarsi alle loro attività extrascolastiche.

Kathryn Hess Bellwald, Vice-presidente associata per gli affari studenteschi e l’outreach

Ricompensare l’eccellenza in tutte le sue forme

Le borse, del valore di CHF 10’000 erogati in tre anni e accompagnati d’un alloggio garantito (la richiesta deve essere indicato nel formulario di candidatura), sono destinate a studentesse e studenti che hanno ottenuto risultati brillanti durante l’intero percorso preuniversitario, sia a livello scolastico sia extrascolastico.

L’EPFL desidera premiare le candidate e i candidati per la loro motivazione a sviluppare i loro interessi scientifici e a intraprendere studi scientifici, nonché per il loro coinvolgimento nella vita scolastica o in attività extrascolastiche, siano esse artistiche, sportive, civiche o imprenditoriali.

Zora

Abbiamo stretto una forte amicizia con le altre borsiste e gli altri borsisti. Veniamo da contesti diversi e la ricchezza delle nostre conversazioni è un vero punto di forza.

Zora, studentessa in Ingegneria delle scienze della vita, titolare d’una borsa d’eccellenza Bachelor
Luca

Questa borsa di studio mi ha dato maggiore sicurezza finanziaria e mi ha permesso di conoscere un gruppo straordinario di studentesse e studenti – in cui ci aiutiamo a vicenda.

Luca, studente in Microtecnica, titolare d’una borsa d’eccellenza Bachelor

Dossier di candidatura e colloquio

Per candidarsi a una borsa d’eccellenza, le studentesse e gli studenti dell’ultimo anno di liceo devono barrare la casella corrispondente sul modulo di iscrizione al Bachelor prima del 30 aprile e presentare il dossier di candidatura richiesto.

Dopo un esame dei dossier, le candidate e i candidati selezionati saranno invitati a presentare il loro lavoro di maturità, o un tema a scelta, a una giuria costituita da membri del corpo accademico dell’EPFL. L’eloquenza e la capacità di sintesi, così come la capacità di porre in prospettiva le loro riflessioni, saranno valutate nel corso di brevi presentazioni di cinque minuti seguite da sessioni di domande e risposte.

Donatori

Ringraziamo la fondazione per le studentesse e gli studenti dell’EPFL, la fondazione du Domaine de Villette, la fondazione Léonard Gianadda Mécénat, la fondazione Luc & Irène Bauer e il signor George Popescu, così come tutte le donatrici e donatori che desiderano rimanere anonimi, per il loro sostegno alle studentesse e ai studenti.

Scegliere un programma Bachelor

Strumenti di orientamento

Per aiutarvi a maturare la scelta di un corso di studi in sintonia con i vostri interessi e le vostre ambizioni avete a disposizione una serie di strumenti di orientamento.

Giornate informative all’EPFL

L’EPFL vi accoglie sul suo campus in occasione di questo grande evento annuale che vi consente di gettare le basi per il vostro futuro.

Forum e sessioni informative

Ottenete consigli e risposte alle vostre domande in un programma di eventi di orientamento e sessioni informative.