Conferenze interdisciplinari

“Mi interessa la gestione dell’energia, ma non so quale formazione scegliere!”

“Sono indeciso tra matematica e informatica, cosa fare?”

“Le tecnologie mediche sono accessibili solamente via le scienze della vita?”

Alcune di queste domande ti hanno forse attraversato la mente. Al fine di aiutarti a scegliere la tua orientazione nelle scienze o nell’ingegneria, cinque conferenze tematiche affronteranno dei soggetti attuali in modo interdisciplinare. L’occasione di riunire più specialità attorno a una stessa problematica. Esperti e rappresentanti delle sezioni saranno a tua disposizione per rispondere alle tue domande alla fine di ogni sessione.

Prodezze sportive e innovazioni tecnologiche

Ore: 14:30-15:15
Luogo: Sala 5abc
OratorePascal Vuilliomenet
Lingua: Francese
Descrizione : Allo scopo di respingere sempre di più i limiti della loro disciplina, gli atleti si avvalgono di innovazioni tecnologiche sviluppate all’interno di laboratori di primo piano. Sia per concepire attrezzature affidabili ed efficienti che per ottimizzare sequenze di movimenti, sia per elaborare strategie di gara efficaci che per analizzare i loro risultati: gli sportivi possono contare sugli ingegneri.
Sezioni coinvolte: Scienze dei materiali, Ingegneria delle scienze della vita, Elettrotecnica, Ingegneria Meccanica, Informatica, Microtecnica

Data Science, creating secure systems by design

Ore: 15:30-16:15
Luogo: Sala 3abc
Oratore: Prof. C. Troncoso
Lingua: Inglese
Descrizione: Le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione (NTIC) sono un potente strumento per lo sviluppo dell’economia. Sono diventate una parte centrale della nostra vita, portando un intero mondo di nuove funzionalità che facilitano i nostri compiti quotidiani e arricchiscono le nostre interazioni sociali. Tuttavia, se i sistemi su cui si basano queste NTIC non sono progettati in modo adeguato, possono dare origine a nuovi problemi, motivo per cui è essenziale incorporare in essi valori sociali appropriati.
Sezioni coinvolte: Informatica, Sistemi di Comunicazione, Elettrotecnica, Matematica

© Kirell Benzi – The Strength of Collaboration

Sanità e tecnologie mediche

 

Ore: 11:30-12:15
Luogo: Auditorio B
Oratore: Prof. D. Pioletti
Lingua: Francese
Descrizione: Le tecnologie hanno ormai un ruolo preponderante in tutti gli aspetti della sanità. Si tratta di un campo che richiede competenze varie: dall’elettronica alla biomeccanica, dai materiali alle tecniche di imaging. Il prof. Pioletti vi fornirà una panoramica del settore mostrando degli esempi concreti della sua ricerca in biomeccanica che metteranno in luce le collaborazioni con i medici e le possibili implicazioni per i pazienti.
Sezioni coinvolte: Fisica, Ingegneria delle scienze della vita, Ingegneria elettrotecnica e dell’informazione, Ingegneria Meccanica, Microtecnica, Scienze dei Materiali

Leveraging innovation to address sustainability challenges

Ore: 15:30-16:15
Luogo: Auditorio A
Oratori: Julia Binder
Lingua: Inglese
Descrizione: La ricerca e l’innovazione hanno il potenziale per affrontare molte delle nostre attuali sfide socio-economiche. Con l’avvento della “quarta rivoluzione industriale”, la tecnologia sta diventando sempre più importante nell’affrontare molte delle più pressanti questioni di sostenibilità. Dalla lotta alla povertà alla garanzia di accesso all’educazione o al sistema sanitario, oppure dal rafforzamento dei sistemi di economia circolare alla promozione dell’uguaglianza di genere, le soluzioni tecnologiche svolgono un ruolo importante nella ricerca di soluzioni a problemi così complessi.
Sezioni coinvolte: tutte

L’ecosistema imprenditoriale dell’EPFL

Ore: 15:30-16:15
Luogo: Sala 5abc
Oratore: Marc Laperrouza
Lingua: Inglese
Descrizione:

L’EPFL offre un ambiente eccezionale per la ricerca e l’istruzione. Ma è possibile conciliare lo studio all’EPFL con l’imprenditorialità? Quali sono le diverse iniziative offerte agli studenti? Come uno studio all’EPFL vi prepara per il mondo dell’imprenditorialità e dello startup? Venite a scoprire cosa l’EPFL e il suo ecosistema possono offrire ai futuri imprenditori, sia in termini di formazione che di sviluppo di progetti.
Sezioni coinvolte: tutte