Conferenze interdisciplinari

«Mi interessa la gestione dell’energia, ma non so quale formazione scegliere!»

«Sono indeciso tra matematica e informatica, cosa fare?»

«Le tecnologie mediche sono accessibili solamente via Scienze della Vita?»

Alcune di queste domande ti hanno forse attraversato la mente. Al fine di aiutarti a scegliere la tua orientazione nelle scienze o nell’ingegneria, cinque conferenze tematiche affronteranno dei soggetti attuali in modo interdisciplinare. L’occasione di riunire più specialità attorno a una stessa problematica. Esperti e rappresentanti delle sezioni saranno a tua disposizione per rispondere alle tue domande alla fine di ogni sessione.

La tecnologia al servizio dell’eccellenza sportiva

Ore: da definire
Luogo: da definire
OratorePascal Vuilliomenet
Descrizione : Allo scopo di respingere sempre di più i limiti della loro disciplina, gli atleti si avvalgono di innovazioni tecnologiche sviluppate all’interno di laboratori di primo piano. Sia per concepire attrezzature affidabili ed efficienti che per ottimizzare sequenze di movimenti, sia per elaborare strategie di gara efficaci che per analizzare i loro risultati: gli sportivi possono contare sugli ingegneri.
Sezioni coinvolte: Scienze dei materiali, Ingegneria delle scienze della vita, Elettrotecnica, Ingegneria Meccanica, Informatica, Microtecnica

The Exciting World of Data Science (conferenza in inglese)

Ore: da definire
Luogo: da definire
Oratore: Prof. R. West
Descrizione: Oggigiorno, i dati digitali vengono raccolti in quasi ogni ambito della vita e in quantità inimmaginabili. L’analisi di tali dati ci permette di vedere aspetti del mondo che si trovavano finora al di fuori dell’esame scientifico. Per esempio, è stato possibile prevedere epidemie di influenza quasi in tempo reale tramite le cronologie di ricerca sul web. La gestione di tali enormi quantità di dati richiede ampie competenze in matematica, statistica e informatica, nonché la capacità di immergersi rapidamente in nuovi domini scientifici. In questo senso, i data scientists possono essere considerati gli eruditi del 21° secolo.
Sezioni coinvolte: Informatica, Sistemi di Comunicazione, Elettrotecnica, Matematica

© Kirell Benzi – The Strength of Collaboration

Tecnologie mediche

Ore: da definire
Luogo: da definire
Oratore: Prof. D. Pioletti
Descrizione: Le tecnologie hanno ormai un ruolo preponderante in tutti gli aspetti della sanità. Si tratta di un campo che richiede competenze varie: dall’elettronica alla biomeccanica, dai materiali alle tecniche di imaging. Il prof. Pioletti vi fornirà una panoramica del settore mostrando degli esempi concreti della sua ricerca in biomeccanica che metteranno in luce le collaborazioni con i medici e le possibili implicazioni per i pazienti.
Sezioni coinvolte: Fisica, Ingegneria delle scienze della vita, Ingegneria elettrotecnica e dell’informazione, Ingegneria Meccanica, Microtecnica, Scienze dei Materiali,

La questione climatica: una sfida diventata imprescindibile

Ore: da definire
Luogo: da definire
Oratori: Mikhaël Schwander e Isabelle Bey, MeteoSvizzera
Descrizione: La facoltà ENAC mette al centro dei suoi interessi il nostro ambiente fisico. Qui s’impara come trasformarlo utilizzando gli strumenti dell’ingegnere e dell’architetto per sviluppare una rete di trasporti, concepire degli ambienti urbani senza trascurare la componente ecologica essenziale per preservarlo. Questa conferenza darà risalto all’aspetto interdisciplinare dei lavori svolti all’ENAC attraverso la presentazione di progetti di studenti.
Sezioni coinvolte: Architettura, Ingegneria Civile, Ingegneria Elettrotecnica e dell’informazione, Ingegneria meccanica, Fisica, Scienze e Ingegneria dell’ambiente

Innovation, Entrepreneurship and Start-ups (conferenza in inglese)

Ore: da definire
Luogo: da definire
OratoreMarco Rüedi EPFL-Innovation Park
Descrizione: Come si presenta il mercato del lavoro? Come prepararsi? Queste possono essere domande che ti poni osservando come le cose cambiano rapidamente nel mondo dell’impresa. Sai già cosa vorresti fare dopo? Avresti voglia di diventare un inventore, un ricercatore, un ingegnere o un manager? Come studentessa o studente dell’EPFL, avrai l’opportunità di sviluppare le tue capacità imprenditoriali e prepararti per l’economia del futuro. Se sei curioso, vieni a scoprire cosa l’EPFL e il suo ecosistema può offrire ai futuri imprenditori.
Sezioni coinvolte: tutte