Informazioni pratiche

EPFL Campus, l’app ufficiale dell’EPFL

Al fine di aiutarvi a preparare la vostra visita, e a guidartvi durante le giornate informative, un modulo Futuri Studenti sarà prossimamente accessibile tramite EPFL Campus, l’applicazione ufficiale dell’EPFL, che offre diverse prestazioni relative alla vita sul campus. Quest’ultima vi accompagnerà durante tutti i vostri studi e vi permetterà di consultare i menù nelle mense o il calendario dei diversi eventi organizzati sul campus, come anche di orientarvi sul campus.

Nella sezione dedicata alle giornate informative potrete selezionare le presentazioni che viinteressano di più e ricevere una notifica qualche minuto prima del loro inizio. Un quiz ludico vi permetterà di determinare quali presentazioni rispondono al meglio alle vostre attese e vi invitiamo a porre le vostre domande direttamente nell’applicazione al fine di migliorare il nostro FAQ.

Venire all’EPFL

Siccome i posteggi disponibili sul campus sono molto limitati, vi consigliamo vivamente di usare i mezzi pubblici per recarvi alle giornate informative, anche visto che il campus è molto ben collegato alla rete urbana.

Dalla stazione FFS di Losanna: prendete la metropolitana m2 in direzione Croisettes e scendete alla fermata dopo, alla stazione Flon. Prendete di seguito la metropolitana m1 in direzione di Renens-Gare fino alla fermata EPFL. Lo Swiss Tech Convetion Center si trova alla vostra destra come indicato nella cartina qui di seguito.

Per i studenti liceali ticinesi, c’è la possibilità di ricevere un codice di riduzione del 50% sui trasporti nazionali dal loro domicilio all’EPFL (offerta valida nel limite di stock disponibili).

Informazioni per il codice di riduzione delle FFS

Se scegliete comunque di prendere la vostra automobile, vi consigliamo di prevedere abbastanza tempo per parcheggiare a distanza (a Renens o lungo la linea m1) e utilizzare in seguito i mezzi pubblici (nessun posto di parcheggio vi sarà riservato sul campus EPFL).

 

Trovare una mensa e ritirare dei soldi

Queste giornate informative sono accessibili gratuitamente e il pasto vi sarà offerto durante la giornata d’immersione nelle sezioni. Per quel che riguarda il pasto del primo giorno, avrete la possibilità di mangiare in una delle mense dell’EPFL, di gustare un piatto di una roulotte presente sul campus o di organizzare un pic-nic, se il tempo lo permette. Sarà l’occasione di famigliarizzarvi con questa piccola città che è il campus dell’EPFL.

La maggior parte dei pagamenti – parcheggio, metro, caffetterie, ecc. possono essere fatti solo in Franchi svizzeri. Potete in ogni caso ritirare dei soldi sul campus, nella succursale del Crédit Suisse (vedere la sua posizione qui).

Infine, una cartina stampabile è disponibile per aiutarvi a orientarvi sul campus.

orientarsi sul campus

Cartina stampabile

Questa cartina vi aiuterà a orientarvi sul campus.

Cartina interattiva

Anche disponibile sull’app EPFL Campus!

 

Alloggiare a Losanna

Per coloro che desiderano soggiornare in prossimità del campus durante le giornate informative o approfittarne per visitare Losanna, esistono diverse possibilità di alloggiare a buon prezzo.

Vi consigliamo di non tardare a fare le vostre prenotazioni per approfittare delle migliori offerte.

 

Fotografie e video

Le giornate informative dell’EPFL sono un evento pubblico in un luogo pubblico. Durante tutta la durata dell’evento, l’organizzatore potrà scattare fotografie e girare filmati.  Partecipando alle giornate informative, i partecipanti (o i loro rappresentanti legali) accettano che i diritti delle fotografie/riprese video vengano ceduti a titolo gratuito e senza limiti di tempo o spazio all’organizzatore (nel quadro di attività di comunicazione che l’organizzatore riterrà opportune).