Mi interessa il territorio…

Come possiamo immaginare lo sviluppo del nostro territorio nell’ottica di una coesistenza dello sviluppo urbano, della natura e delle aree agricole o industriali? Come possiamo preservare le nostre risorse, limitare i rischi naturali e contribuire al benessere generale? Quali sono le misure da mettere in atto per promuovere la mobilità dolce?

Mappa del territorio infra Svizzera, Muriz Djurdjevic

…intraprendo gli studi all’EPFL

Il territorio è il tema cardine della Facoltà di ambiente naturale, architettonico e costruito. Gli studi riguardano la sua trasformazione mediante strumenti di ingegneria e architettura per sviluppare reti di trasporto efficienti e la progettazione di ambienti urbani funzionali e piacevoli, con particolare attenzione alla sostenibilità e alla tutela dell’ambiente.

Ingegneria civile

Scopri il programma di studi

Per secoli l’ingegneria civile ha progettato e costruito infrastrutture: le strade e gli acquedotti romani ne sono la prova. Oggi le reti di trasporto sono più complesse, le costruzioni più audaci, i materiali più vari e lo spazio più scarso, ma la missione delle ingegnere e degli ingegneri rimane la stessa: fornire alla società le infrastrutture e le attrezzature di cui ha bisogno, puntando al contempo a una gestione sostenibile nel rispetto dell’ambiente e delle generazioni future.

Costruire luoghi in cui vivere, lavorare o imparare, progettare spazi integrando una riflessione sia estetica che culturale: l’architettura è caratterizzata da questa rigorosa volontà di servire una funzione precisa, aspirando al contempo a migliorare la nostra vita quotidiana. Una costruzione si inserisce sempre in un ambiente preesistente e richiede quindi una riflessione architettonica, nonché sociale, molto ampia. In effetti, l’architettura è coinvolta nella costruzione della città come “cosa umana per eccellenza”.

Scienze e ingegneria ambientali

Scopri il programma di studi

Il nostro pianeta è confrontato a sfide importanti: il cambiamento climatico, l’esaurimento delle risorse come l’acqua potabile, l’inquinamento, la crescita demografica e la perdita di biodiversità. Le questioni ambientali sono complesse e richiedono non solo un elevato livello di conoscenze scientifiche ma anche l’integrazione delle dimensioni umane, economiche e sociali che le compongono. Gli studi all’EPFL mirano a fornire una comprensione approfondita delle scienze ambientali e una padronanza delle varie tecnologie che possono essere utilizzate per affrontare questi problemi: bonifica del suolo, trattamento delle acque, valutazioni di impatto ambientale, tecniche di modelling.

Design Together

L’EPFL è una delle poche istituzioni accademiche a unire architettura, ingegneria civile e ingegneria ambientale nella stessa Facoltà. Questo vantaggio si realizza attraverso il progetto Design Together, che stimola l’incontro tra le studentesse e gli studenti e le ricercatrici e i ricercatori delle tre discipline secondo il principio “Conoscenze specifiche, cultura condivisa”. Questo principio si concretizza soprattutto nei temi legati al territorio. Il piano di studi comprende corsi congiunti e tirocini svolti durante il Bachelor e il Master.

Scopri il programma di studi (fr)

Tool di orientamento

Orientamento tematico

Alcune competenze in settori chiave hanno implicazioni a volte insospettabili. Per affrontare insieme le sfide globali, le appassionate e gli appassionati di diversi settori devono mettere a frutto le loro conoscenze.

Il Bachelor all’EPFL

L’EPFL permette di accedere alla maggior parte delle discipline dell’ingegneria, delle scienze esatte e dell’architettura. A livello Bachelor sono disponibili 13 programmi.