Chimica e ingegneria chimica

Situata al crocevia delle scienze contemporanee, la chimica è caratterizzata da una crescente miniaturizzazione.
Sia che si tratti di scienze biologiche, nanotecnologie e materiali o di ambiente, le risposte si trovano spesso a livello molecolare. Le energie di domani, sostenibili ed efficienti, sono nascoste nei legami chimici da immaginare.

La chimica è essenzialmente una scienza sperimentale. Oggi, tuttavia, i progressi della comprensione della materia abbinati all’aumento della potenza dei computer permettono di prevedere le proprietà chimiche o fisiche delle molecole. I chimici lavorano quindi alla creazione, realizzazione e utilizzo di molecole virtuali che esibiscono proprietà interessanti. Si parla in questo caso di chimica teorica e computazionale

Alla frontiera tra fisica e chimica, la chimica teorica e computazionale presume anche una padronanza della matematica e dell’informatica. I metodi sviluppati, molto distanti dal lavoro di laboratorio, seguono ragionamenti logici prima di essere implementati in programmi di calcolo. Anche se il computer offre al chimico un notevole aiuto, le proprietà molecolari scoperte e ottimizzate per simulazione richiedono sempre a posteriori una validazione sperimentale in laboratorio.

Al di là dello studio dei fenomeni fisico-chimici fondamentali, i chimici mirano ugualmente alla comprensione di funzioni biologiche (funzioni olfattive o gustative, vista, ecc.) e si occupano dello sviluppo di sensori elettrochimici e della progettazione di dispositivi per applicazioni nel settore ottico, elettronico e dell’energia solare.

Presentazione del programma

Nel primo anno del Bachelor, i corsi coprono le basi della chimica e della biochimica, così come gli strumenti che sono la matematica e la fisica. Nel secondo e terzo anno vengono trattati argomenti più specifici come le reazioni organiche, la chimica fisica, la chimica di coordinazione e i metodi analitici. Nel terzo ed ultimo anno del Bachelor si possono scegliere dei moduli opzionali che permettono un approfondimento in vari campi, come la sintesi, la biochimica, la modellazione o l’ingegneria chimica, e di prepararsi per il Master. Questo percorso di studio pone grande enfasi sul lavoro pratico: almeno un giorno alla settimana è dedicato a attività di laboratorio o a progetti.

Bachelor: piano di studio semplificato

Master: prospettive

Questo programma di Master porta a un titolo di chimico e orienta piuttosto verso la ricerca. Il percorso offre un’ampia scelta di moduli di specializzazione nei diversi campi della chimica (analitica, biologica, computazionale, inorganica, organica, fisica, ecc.).

Informazioni dettagliate in inglese.

Questo programma di Master porta i diplomati a lavorare come ingegneri chimici e orienta piuttosto verso attività industriali. Comprende corsi sulle tecniche di reazione e di separazione, sullo sviluppo dei processi, sui polimeri, sulle biotecnologie e sulla gestione. Il Master include anche uno stage in azienda.

Informazioni dettagliate in inglese.

Dopo il Bachelor vengono offerti anche altri programmi, tra cui alcuni Master interdisciplinari.

Più informazioni sui programmi di Master in inglese.

Si prega di notare che le informazioni relative alla struttura dei programmi e ai piani di studio semplificati sono soggette a modifiche e non sono giuridicamente vincolanti. Solo i regolamenti ufficiali e i piani di studio fanno fede.

Sbocchi professionali

A seconda dell’orientamento scelto, due campi di lavoro si offrono principalmente ai diplomati in chimica dell’EPFL: la chimica e l’ingegneria chimica.

I chimici si dedicano più alla ricerca e lavorano principalmente in laboratorio per sintetizzare nuove sostanze utili all’industria farmaceutica, alla profumeria o all’agroalimentare. Gli ingegneri chimici sono spesso incaricati di trasferire le innovazioni in prodotti di largo consumo in maniera sicura, economica e rispettosa dell’ambiente.

I diplomati possono anche far valere le loro competenze pluridisciplinari e il loro spirito analitico in tutta l’industria chimica, nel settore della sanità o delle biotecnologie, o ancora nella produzione e stoccaggio di energie rinnovabili, per non parlare del controllo di qualità nella produzione dei materiali. Molti tra essi scelgono inoltre di proseguire il percorso accademico lanciandosi in una tesi di Dottorato, in Svizzera o all’estero.

Alumni: cosa ne sarà di loro?

Sophie Nallet

Quello che mi piace nel mio lavoro è usare le mie competenze per fare avanzare la ricerca e, così, contribuire alla società, anche se non è facile tutti i giorni: i processi di sviluppo e commercializzazione di un vaccino o un farmaco sono molto lunghi. Ogni tappa, ogni piccolo passo avanti, ogni cosa che funziona in laboratorio è soddisfacente!

Sophie Nallet, Bachelor in Chimica e Master in Ingegneria chimica e biotecnologia (2006), Dottorato in Scienze della vita (2010)

Grégory Widmer

Lavoro come ingegnere chimico. Più precisamente, sono responsabile del laboratorio di sicurezza termica.

Grégory Widmer, Bachelor in Chimica e Master in Ingegneria chimica e biotecnologia (2013)