Mi interessa il nostro futuro energetico…

Come possiamo contribuire alla ricerca di fonti di energia in grado di sostituire i combustibili fossili? Come ottimizzare l’efficienza energetica e ridurre al minimo il fabbisogno?

Energie New York City Lights Nasa Web

…intraprendo gli studi all’EPFL

La transizione energetica è una sfida che coinvolge sia le scienze di base che l’ingegneria. Con il declino dei combustibili fossili e il graduale abbandono dell’energia nucleare, si tratta di un settore in cui quasi tutto è ancora da inventare: assicurare le forniture, sviluppare modi efficienti di immagazzinare l’energia prodotta e soprattutto controllare una rete gigantesca che si estende su diversi continenti, la cui stabilità e il cui funzionamento non devono essere compromessi. I sistemi energetici sono sull’orlo di una rivoluzione senza precedenti, un’opportunità per le ingegnere e gli ingegneri del futuro.

Ingegneria meccanica

Scopri il programma di studi

Padroneggiare gli aspetti teorici e numerici dei flussi intorno a una pala di turbina per convertire l’energia meccanica in energia elettrica con la migliore efficienza possibile è una delle sfide delle ingegnere e degli ingegneri meccanici. Queste figure professionali progettano e ottimizzano anche le prestazioni energetiche di macchinari e meccanismi. Nel campo dei trasporti, ad esempio, si occupano della progettazione di motori e lavorano sull’aerodinamica dei veicoli (minimizzazione dell’attrito) e sulla scelta dei materiali (peso, resistenza).

Ingegneria elettrotecnica e dell’informazione

Scopri il programma di studi

L’energia e la transizione energetica sono elementi chiave della formazione in ingegneria elettrotecnica e dell’informazione: essere in grado di garantire l’approvvigionamento di energia elettrica con risorse prevalentemente rinnovabili, sviluppare mezzi efficienti per immagazzinarla e soprattutto controllare questa rete, una supermacchina estesa su più continenti e la cui stabilità e il cui funzionamento non devono essere compromessi – una vera sfida per le ingegnere e gli ingegneri del futuro!

Scienza e ingegneria dei materiali

Scopri il programma di studi

La sfida energetica che la nostra società si trova ad affrontare è in gran parte legata allo sviluppo dei materiali: leggerezza e resistenza dei compositi per i trasporti, resistenza alle alte temperature delle superleghe per i motori degli aerei, resistenza alle radiazioni delle coperture per i reattori a fusione, efficienza delle ceramiche per le pile a combustibile e integrazione ottimale dei materiali nelle strutture edilizie nel rispetto dei requisiti per uno sviluppo sostenibile. L’ingegneria dei materiali svolge un ruolo fondamentale nell’attuazione della transizione energetica.

La fisica studia i fenomeni naturali fondamentali. La ricerca in fisica del plasma mira, ad esempio, a utilizzare la fusione termonucleare per riprodurre il “sole sulla terra”. La fusione ha il potenziale per risolvere il problema energetico mondiale e l’EPFL è quindi intensamente coinvolta nel progetto ITER dell’Unione Europea. L’EPFL offre anche un Master in Ingegneria nucleare nell’ambito di un programma congiunto con il Politecnico federale di Zurigo.

Le celle fotovoltaiche di nuova generazione sono un esempio di come la microtecnica svolga un ruolo importante nel campo dell’energia: lo sviluppo di nuovi processi di produzione su larga scala, di tecniche di rivestimento spesso con precisione nanometrica e l’ottimizzazione dell’efficienza energetica attraverso una migliore cattura della luce. Lo sviluppo di qualsiasi nuovo prodotto implica anche considerazioni in materia di energia per ridurne continuamente il consumo.

Chimica e ingegneria chimica

Scopri il programma di studi

Le celle solari a coloranti (celle di Grätzel) o in perovskite sono esempi del contributo delle chimiche e dei chimici allo sviluppo di nuovi principi molecolari per captare l’energia solare. Un’altra sfida della transizione energetica è lo stoccaggio dell’energia: l’idrogeno sarebbe un candidato ideale, purché possa essere prodotto efficientemente da fonti rinnovabili e immagazzinato in modo sicuro e concentrato. Le chimiche e i chimici possono quindi applicare le loro competenze anche nel settore energetico.

Tool di orientamento

Orientamento tematico

Alcune competenze in settori chiave hanno implicazioni a volte insospettabili. Per affrontare insieme le sfide globali, le appassionate e gli appassionati di diversi settori devono mettere a frutto le loro conoscenze.

Il Bachelor all’EPFL

L’EPFL permette di accedere alla maggior parte delle discipline dell’ingegneria, delle scienze esatte e dell’architettura. A livello Bachelor sono disponibili 13 programmi.