Il Bachelor

L’EPFL, il Politecnico federale di Losanna, è un’istituzione la cui influenza e reputazione crescono di anno in anno a livello nazionale e internazionale. Questa università persegue degli obiettivi di eccellenza nella ricerca e nella formazione dei propri studenti così come nel trasferimento tecnologico.

Studiare all'EPFL: destinazione innovazione

Il campus, sulle sponde del Lago Lemano, è in continua evoluzione e offre agli studenti e ai ricercatori delle infrastrutture e un ambiente unici, dove più di 15’000 persone di oltre 120 nazionalità studiano e lavorano fianco a fianco, beneficiando della compresenza di competenze molto differenziate: dall’ingegneria all’architettura, passando per le scienze di base e della vita. Per gli studenti di lingua italiana, l’immersione in questo campus bilingue francese-inglese dà una dimensione supplementare alla formazione tecnico-scientifica con il perfezionamento di due lingue, un bagaglio estremamente importante, tanto a livello professionale che culturale. Agli studenti che volessero dare un’impronta ancora più cosmopolita al proprio percorso formativo, l’EPFL offre l’opportunità di frequentare il terzo anno di Bachelor in un’università estera oppure di svolgervi la tesi di Master.

Consigli per futuri studenti

Durante le giornate informative annuali di novembre, c’è l’opportunità di scoprire il campus, incontrare gli studenti e saperne di più sui 13 programmi di studio Bachelor. Inoltre, l’EPFL viene a presentarsi durante i forum e le giornate d’informazioni dei vostri licei. Consultate la lista degli eventi dove ci potete incontrare.

Ulteriori informazioni

Giornate informative 23-25.11.2022

Questo evento permette di scoprire l’EPFL, incontrare studenti e porre delle domande.

Programmi di studio Bachelor

A livello Bachelor, l’EPFL offre 13 corsi di studio, che costituiscono la prima tappa degli studi politecnici.

Ammissione e iscrizione

Informazioni relative all’ammissione ad un corso di Bachelor dell’EPFL.

Struttura degli studi

Costruito su 180 crediti ECTS, il Bachelor dura generalmente tre anni, sul modello degli accordi di Bologna, e costituisce un passaggio obbligatorio verso il Master.

Apprendimento basato sui progetti

Per permettere agli studenti di affrontare le sfide di domani, l’EPFL sostiene l’interdisciplinarità, il lavoro pratico e l’apprendimento basato su progetti.

Borse d’eccellenza

Per incoraggiare i giovani a perseguire le loro ambizioni in ambito scientifico, l’EPFL offre delle borse d’eccellenza agli studenti più meritevoli del primo anno di Bachelor.

Scegliere un programma di studio

Comparare due percorsi di studio

Con questo strumento è possibile confrontare dinamicamente due programmi di studio per evidenziare non solo le differenze, ma anche le aree di studio correlate. È uno strumento di supporto alle decisioni per chiarire gli obiettivi dello studio e confermare le decisioni.

Strumento d’orientamento tematico

Queste pagine illustrano il carattere intrinsecamente interdisciplinare di molti campi scientifici e tecnici. Offrono più informazioni sulle aree tematiche, su come i programmi di studio dell’EPFL possono portare ad esse e su come l’interdisciplinarità sia la chiave per affrontare le sfide della nostra società.

Testimonianze

I will be an engineer!

Jacopo, italofono e dal Ticino ci parla della sua esperienza come studente di Scienza e ingegneria dei materiali all’EPFL

Testimonianze di studenti

Le studentesse e gli studenti dell’EPFL presentano il loro programma di studio e le loro esperienze sul campus.

Se avete domande, contattateci all’indirizzo: [email protected]