Servizio di promozione della scienza

Promuoviamo scienza e tecnologia tra i giovani e il grande pubblico e contribuiamo a sviluppare la prossima generazione di MINT in Svizzera. Organizziamo attività scientifiche e tecniche per i giovani, le classi e il grande pubblico.

La nostra missione

Con azioni mirate e concrete, ci impegniamo a promuovere scienza e tecnologia tra i giovani e a far nascere in loro il desiderio di impegnarsi precocemente nelle discipline MINT, di cui la Svizzera ha bisogno.

Cerchiamo inoltre di promuovere la diffusione delle conoscenze scientifiche e tecnologiche al grande pubblico e una migliore comprensione di queste conoscenze e delle loro implicazioni per la società.

Il nostro programma, “Les Sciences, ça m’intéresse”, si basa su un approccio pedagogico attivo e ludico che risveglia l’interesse per scienza e tecnologia, coltiva la creatività e promuove l’acquisizione del pensiero scientifico e di nuove conoscenze nei settori MINT. È in corso in molti cantoni della Svizzera.

Il programma è sensibile alle questioni di genere, prevede azioni mirate per incoraggiare le ragazze e lavora per sensibilizzare genitori e insegnanti.

Attività MINT per tipo di publico

Attività organizzate in Svizzera

Attività organizzate nei diversi cantoni

In collaborazione con i nostri partner, organizziamo attività in diverse città della Svizzera. In Ticino, abbiamo il Coding Club for Girls.

Coding Club for Girls in Ticino

Un club gratuito di programmazione per ragazze dagli 11 ai 16 anni. Un progetto dell’EPFL sostenuto finanziariamente dall’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo, con laboratori in più di venti città svizzere, in italiano, francese e tedesco.

 

Contact

[email protected]


EPFL AVP SAO SPS
Station 5
CH-1015 Lausanne

Team SPS