Promozione dell’educazione e della scienza

Ci impegniamo per consentire ai giovani che desiderano seguire un corso di studi all’EPFL di iniziare gli studi nelle migliori condizioni possibili. Questo obiettivo viene raggiunto attraverso numerose attività d’informazione e collaborazione con i vari enti del sistema educativo. Offriamo inoltre un’ampia gamma di attività scolastiche ed extrascolastiche per promuovere la diffusione delle conoscenze scientifiche e tecnologiche per tutti e per stimolare l’interesse dei giovani per le discipline MINT (matematica, informatica, scienze naturali e tecnologia), al fine di garantire che la prossima generazione di studenti possa proseguire gli studi in questi campi.

Per tutti – Eventi scientifici

Attraverso numerosi eventi, potrete discutere con noi i vari temi che rappresentano le sfide tecnologiche di domani.

Giovani dai 7 ai 16 anni

Il Servizio di promozione della scienza offre diverse attività extracurriculari sul campus dell’EPFL e in altre città svizzere.

Scuole medie

Il Servizio di promozione della scienza propone alle classi della scuola media diverse attività in ambito scientifico e tecnologico per scoprire così l’EPFL.

Liceali

Una delle missioni del Servizio di promozione dell’educazione è promuovere i corsi di laurea dell’EPFL, consolidare il posizionamento della nostra Scuola e creare consapevolezza sulle numerose opportunità che offriamo e che contribuiscono alla qualità e alla ricchezza delle formazioni proposte.

Studentesse e studenti

Il Servizio di promozione dell’educazione offre alle studentesse e agli studenti dell’EPFL un’ampia gamma di opportunità per ampliare i loro orizzonti, scoprire nuovi campi e affinare le loro scelte durante gli studi.

Insegnanti della scuola secondaria

L’interfaccia fra scuole e istituzioni, gestita dal Servizio di promozione dell’educazione, lavora per rafforzare il dialogo con il personale docente al fine di aiutare i loro studenti facilitare nella transizione verso gli studi universitari all’EPFL.

Competenze a disposizione dei cantoni

La collaborazione tra l’EPFL e le autorità scolastiche cantonali è fondamentale per creare forti legami tra le istituzioni, garantire un buon coordinamento dei nostri programmi di insegnamento e facilitare la transizione degli studenti.

Partner per la prossima generazione di MINT

Il Servizio di promozione dell’educazione (SPE) e il Servizio di promozione della scienza (SPS) lavorano a stretto contatto con le fondazioni attive nella promozione dei settori MINT, dei talenti e dei giovani, alcune delle quali hanno i propri uffici nella Svizzera francese.

Attori principali

Servizio di promozione dell’educazione (SPE)

Strumenti di orientamento, azioni per supportare i giovani nella scelta del percorso di studi e interfacce tra scuole e istituzioni. [email protected]

Servizio di promozione della scienza (SPS)