Servizio di promozione dell’educazione (SPE)

Il servizio di promozione dell’educazione dell’EPFL (SPE), persegue una serie di obiettivi prioritari: riunire partner nazionali e internazionali attorno alle missioni dell’EPFL, accompagnare le studentesse e gli studenti che si iscrivono all’EPFL per un Bachelor, un Master o un Dottorato nelle loro scelte e ambizioni, garantire una buona visibilità dei programmi offerti dal Politecnico di Losanna, nonché intervenire a monte per assicurare una transizione armoniosa tra la scuola secondaria e l’EPFL.

La nostra missione

Sostenere i nostri vari gruppi target nella scelta del corso di studi richiede azioni coordinate durante tutto il percorso formativo, per consentire di compiere una scelta ponderata e di iniziare gli studi nelle migliori condizioni possibili.

Indipendentemente dalla motivazione di ogni giovane, che sia il desiderio di affrontare le sfide scientifiche della nostra società, intraprendere studi che aprono nuovi orizzonti o l’interesse intrinseco per la scienza, ci impegniamo a garantire che tutti possano beneficiare di un insegnamento solido e di opportunità per immergersi sin dall’inizio nel mondo della ricerca, ampliare il proprio network e acquisire competenze interdisciplinari.

Pertanto, operiamo a diversi livelli per garantire che le studentesse e gli studenti beneficino di un insegnamento innovativo e siano sensibilizzati alle diverse questioni scientifiche e tecniche e alla diversità, leadership e comunicazione scientifica. Allo stesso tempo, facciamo in modo che abbiano una buona conoscenza dei percorsi formativi a loro disposizione e dei possibili sbocchi in campi sempre più interdisciplinari e decompartimentati.

Attività

Interfaccia scuole e istituzioni

Attraverso varie collaborazioni interne ed esterne, l’Interfaccia scuole e istituzioni, gestita dal Servizio di promozione dell’educazione, mira a rafforzare il dialogo con i licei, le scuole e gli uffici di orientamento, al fine di facilitare la transizione agli studi presso l’EPFL.

Promozione delle formazioni

Negli incontri con le future studentesse e i futuri studenti dell’EPFL, il Servizio di promozione dell’educazione persegue l’obiettivo prioritario di garantire una buona visibilità dei programmi dell’EPFL, di consolidare il loro posizionamento e di comunicare la gamma di opportunità che contribuiscono alla ricchezza e alla qualità dei percorsi offerti.

Promozione internazionale

Per offrire alle studentesse e agli studenti dell’EPFL un’ampia scelta di destinazioni di studio all’estero, e per consentire alle loro colleghe e colleghi di istituzioni partner di venire all’EPFL, il Service de promotion de l’éducation si impegna a istituire partenariati in materia di scambi e di doppi diplomi, a rafforzare le sue reti internazionali e a condividere le migliori prassi.

© Alain Herzog / EPFL

Comment aller vers une transition durable?

  • News
  • EPFL
Read moresur Tech Transfer.

Mener une transition durable va au-delà de la réduction des émissions de CO2, qui représente seulement un des trois piliers de la durabilité : écologique, social et économique. Comme l’indiquent les objectifs de développement durable, beaucoup d’autres aspects participent à la durabilité, ce qui explique qu’elle est si difficile à comprendre et à mettre en œuvre. Chaque pays et chaque ville présente, par ailleurs, des caractéristiques et problèmes variés et doit définir différentes priorités permettant de parvenir à la durabilité. Le processus dépend donc de l’état de l’environnement, de la situation économique, de la volonté politique ainsi que des comportements humains. C’est ce champ de recherche passionnant qu’explore Prof. Claudia Binder.

Contact

  • Se avete domande o desiderate ulteriori informazioni, non esitate a contattarci:

[email protected]


EPFL AVP-SAO SPE
Centre Midi – CM2 348
Station 10
CH – 1015 Lausanne


Access map