Sentitevi liberi di innovare in classe

Siete insegnanti del secondario II e avete sperimentato nuovi metodi di insegnamento oppure iniziato un progetto di ricerca nel campo della transizione liceo-università che, senza un sostegno specifico, non potrete sviluppare, approfondire o formalizzare.

Appello a progetti

La Vice-Presidenza Educazione dell’EPFL, tramite il suo centro LEARN, vi invita a presentare i vostri progetti nello scopo di aiutarvi in questa sfida. I tre progetti ritenuti più innovativi verranno premiati con il “LEARN Award” di un valore complessivo di CHF 50’000.-. Verrà anche attribuito un premio del pubblico.

Per essere ammissibile, il vostro progetto dovrà essere relativo ad uno degli elementi sottostanti:

Nuovi approcci di insegnamento e apprendimento, indipendentemente dalla materia, con lo scopo di ottenere un impatto positivo rispetto ad una problematica specifica.

Progetti relativi alla transizione liceo-università che mirano a migliorare l’insegnamento secondario e l’illustrazione dei concetti.

Integrazione di elementi come la programmazione, il pensiero algoritmico, il riconoscimento di forme, la scomposizione di problemi, indipendentemente dalla materia.

Progetti che integrano nuove tecnologie nell’insegnamento (Simulazioni, MOOCs, strumenti online).

L’innovazione è al centro di questo appello a progetti. Il vostro progetto dovrà pertanto formulare raccomandazioni concrete per migliorare il vostro insegnamento in modo significativo e ripensare la dinamica delle vostre classi.

Dieci progetti verranno preselezionati in base ai seguenti criteri e verranno presentati durante la giornata dell’educazione:

Descrizione di un approccio innovativo – rispetto a pratiche didattiche tradizionali – in termini di: metodo di insegnamento, attività di apprendimento, integrazione di tecnologie e sviluppo di contenti.

Raccolta di dati che permettono di valutare il successo del progetto oppure di generare e portare avanti nuove idee basate su elementi quantitativi.

Progetto sviluppato con colleghi o altri partner, con la volontà di condividere buone pratiche e di creare un ampio impatto, anche fuori dalla vostra classe.

Candidatura

Grazie di compilare il formulario di candidatura entro il 31 marzo 2019.

Presentare un progetto

La giuria selezionerà dieci progetti e informerà i partecipanti entro fine aprile 2019.

I tre progetti più innovativi verranno selezionati dalla giuria dopo corte presentazioni pubbliche durante l’evento.

Per ulteriori informazioni e richieste contattare il “Service de promotion de l’éducation”: [email protected]